Struttura del corso formazione lavoratori

Il corso di formazione lavoratori è strutturato in due parti:

  • un corso di formazione generale di 4 ore che tutti devono seguire. Questa parte del corso di formazione lavoratori si occupa di illustrare i concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione così come di mettere a conoscenza i lavoratori di quali siano i diritti e i doveri dei vari soggetti aziendali e quali siano gli organi di vigilanza sulla sicurezza.
  • un corso specifico che può avere durata variabile da 4 a 12 ore a seconda del grado di rischio. In questa parte vengono affrontati i rischi specifici presenti nell’ambiente di lavoro di ogni lavoratore ed è quindi adattata non solo al grado di rischio ma anche alla singola azienda e alle mansioni del lavoratore.

È possibile frequentare sempre la parte generale del corso formazione lavoratori online, in modalità e-learning in videoconferenza, oppure in aula. La parte specifica è invece comunque disponibile online per i lavoratori a basso rischio, ovvero coloro che non accedono alle parti produttive ma lavorano sempre in ufficio.

 

Un corso formazione lavoratori coinvolgente per garantire la sicurezza

Il corso sicurezza lavoratori, per il suo carattere generale, è spesso considerato un noioso obbligo da espletare velocemente. Tuttavia come abbiamo già detto è la base senza la quale è impossibile costruire la giusta consapevolezza riguardo alla sicurezza sul lavoro. Per questo motivo i nostri docenti hanno messo in campo la loro esperienza ventennale per sviluppare un corso sicurezza sul lavoro, online come in aula, interattivo e coinvolgente, che permetta di tenere alta l’attenzione e imprimere i concetti di sicurezza nella mente dei lavoratori. Il corso punta a far emergere i valori personali connessi al lavoro, in modo da rendere positiva la percezione dell’ambiente lavorativo. Inoltre, per garantire che il livello dell’attenzione dei partecipanti possa mantenersi abbastanza alto da assorbire al meglio i concetti del corso, è sempre previsto un coffee break per far riposare la mente e recuperare la concentrazione necessaria. Il nostro concetto di formazione va oltre il mero conseguimento dell’attestato sicurezza sul lavoro necessario per legge, e punta a creare davvero ambienti lavorativi più sicuri.

 

Attestato e aggiornamento del corso formazione lavoratori

La formazione dei lavoratori è obbligatoria, come abbiamo detto, così come è obbligatorio il suo aggiornamento. Il corso sicurezza lavoratori, infatti, da accesso, con un esame finale, al rilascio di un attestato di partecipazione. Questo attestato ha la durata di 5 anni al termine del quale è necessario partecipare a un corso di aggiornamento della durata di 6 ore: questo nuovo corso sulla sicurezza è obbligatorio non solo per poter trasmettere eventuali variazioni delle normative e delle norme di sicurezza ma anche per “rinfrescare” i concetti nella mente dei lavoratori e assicurare così un ambiente di lavoro il più sicuro possibile con l’aiuto di tutti.

Non sai che corso ti serve? Chiedilo a noi

Chiamaci e ti aiutiamo nella scelta del corso idoneo alle classi di rischio della tua azienda