• Preposto Sicurezza
    Ogni preposto deve svolgere l’apposito corso Preposto Sicurezza della durata di 8 ore per poter essere consapevole di tutte le norme e i comportamenti sui quali deve vigilare
    e-Learning / In aula
    Scopri di più
  • Preposto Sicurezza
    Ogni preposto deve svolgere l’apposito corso Preposto Sicurezza della durata di 8 ore per poter essere consapevole di tutte le norme e i comportamenti sui quali deve vigilare
    In aula / Videoconferenza
    Scopri di più

Contenuti del corso preposto sicurezza

Il corso preposto sicurezza è strutturato per poter fornire ai lavoratori designati nel ruolo di preposti tutti gli strumenti necessari per poter svolgere al meglio la loro mansione. Questo tipo di corso sicurezza sul lavoro è fondamentale in quanto la figura di preposto deve collaborare con il RSPP (Responsabile Servizio di Protezione e Prevenzione) per garantire la sicurezza degli ambienti di lavoro e può essere soggetto a sanzioni penali e amministrative in caso non adempia ai propri obblighi di vigilanza ed eventuale segnalazione di problemi relativi alla sicurezza.
Nello specifico la formazione preposto sicurezza si concentra sui diversi aspetti su cui la figura del preposto dovrà vigilare, quindi tra le altre cose

  • l’individuazione dei rischi e la loro valutazione,
  • gli incidenti e gli infortuni mancati,
  • le principali misure organizzative e tecniche di prevenzione e protezione.

Inoltre, durante la formazione per preposto sicurezza saranno affrontate anche le tecniche per sensibilizzare i lavoratori in materia di sicurezza e le modalità di esercizio della funzione di controllo sull’osservanza da parte dei lavoratori delle norme di sicurezza sul lavoro.
Tutto questo è in linea con la formazione definita dal D.Lgs. 81/08 ma anche e soprattutto volto a mettere il preposto nelle condizioni di svolgere la sua funzione di vigilanza al meglio e quindi di garantire un ambiente di lavoro sicuro.

 

Corso preposto sicurezza online o in aula

Per venire incontro alle esigenze di lavoratori e aziende, è possibile frequentare il corso preposto sicurezza online, in modalità e learning, oppure in aula. In entrambi i casi i nostri docenti sapranno sfruttare il mezzo al meglio per applicare il metodo sviluppato in vent’anni di esperienza: un metodo che punta a rendere ogni corso interattivo e coinvolgente, in modo da tenere alta l’attenzione e fissare al meglio i concetti nella mente delle persone.
Tutti i nostri corsi sicurezza sul lavoro online e in aula, inoltre, prevedono sempre un coffee break per poter ricaricare le energie mentali e recuperare il livello di concentrazione necessario ad assimilare le nozioni richieste dalla propria funzione.
I corsi sulla sicurezza del lavoro sono un obbligo di legge ma il nostro obiettivo è trasmettere alle persone l’importanza di questo tipo di formazione e renderli abbastanza piacevoli perché ogni lavoratore possa davvero apprendere e mettere in pratica le nozioni imparate per costruire un ambiente di lavoro più sicuro.

Non sai che corso ti serve? Chiedilo a noi

Chiamaci e ti aiutiamo nella scelta del corso idoneo alle classi di rischio della tua azienda
(+39) 02 5656 8992