Dettagli del corso per Carrelli elevatori
Il corso Carrelli Elevatori industriali semoventi con conducente assolve agli obblighi sanciti dal D.Lgs.81/08, dal D.Lgs.106/09 e dagli Accordi Stato Regioni del 22.02.2012
Obiettivo
Il Corso per addetto alla Conduzione di Carrelli Elevatori Industriali con conducente a bordo della durata di 12 ore, assolve gli obblighi indicati nel D.lgs. 81/08 T.U. Sicurezza e D.lgs. 106/09 e gli Accordi Stato Regioni del 22.02.2012 sulle attrezzature per cui si richiede specifica abilitazione degli operatori. Il corso prevede sia una parte teorica in aula(o in alternativa svolta in E.learning) che una parte pratica da svolgersi esclusivamente in aula. E’ prevista una prova finale di verifica sia per quanto concerne la parte teorica che per quella pratica, al termine della quale, nel caso di esito positivo, sarà rilasciato attestato valido su tutto il territorio nazionale per una durata di 5 anni.
A chi è destinato il corso?
Lavoratori dipendenti che utilizzano all’interno delle proprie attività lavorative, sia in maniera sistematica che sporadica, carrelli elevatori di tipo industriale per la movimentazione di qualsiasi tipologia di merce o prodotto. Il corso è rivolto anche ai datori di lavoro di imprese operanti nel settore che utilizzano carrelli elevatori, nonché ai lavoratori autonomi.
Programma del corso
Il Corso per Addetto alla Conduzione di Carrelli Elevatori Industriali con conducente a bordo della durata di 12 ore può essere svolto per la parte teorica o interamente in aula o in modalità E.learning, mentre per la parte pratica esclusivamente in aula. In caso di esito positivo di entrambe le prove di verifica verrà rilasciato attestato valido su tutto il territorio nazionale per una durata di 5 anni.
Modulo Giuridico/Normativo – 1 ora (Disponibile in modalità E.learning)
Modulo Tecnico – 7 ore (Disponibile in modalità E.learning)
Modulo Pratico – 4 ore (Fruibile esclusivamente in aula)
Metodo efficace e piacevole
I nostri corsi sviluppano le competenze professionali con il sapere pratico, la capacità per agire meglio nel contesto lavorativo. In questo modo si osservano le norme in modo consapevole, con il giusto atteggiamento e migliorando la relazione con il team di lavoro. I corsi sulla sicurezza sono studiati per coinvolgere chi ne partecipa. La sicurezza è un pilastro fondamentale per consentire ai collaboratori di lavorare in modo più soddisfacente. Per questo, i nostri formatori saranno in grado di far emergere valori personali connessi al lavoro al fine di rendere positiva la percezione dell’ambiente lavorativo, incrementando le potenzialità soggettive.
Coffee break
Tutti i corsi sulla sicurezza aula e in corsi sicurezza in videoconferenza sono comprensivi di coffee break e di momenti di condivisione.
Mancata formazione
Sanzione penale per il datore di lavoro e dirigente: Art-70 Arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 €