Dettagli del corso per Rappresentante lavoratori Sicurezza
Il corso RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) da 32 ore riguarda tutte le questioni di salute e sicurezza sul lavoro e per questo ha diritto a una formazione specifica
Obiettivo
Il Corso RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) di 32 ore, assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza e D.lgs 106/09 per la formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Il corso RLS fornisce le informazioni e gli strumenti necessari per far si che il lavoratore che ricopre la funzione di RLS all’interno dell’azienda nella quale è stato nominato possa svolgere in pieno la propria funzione di supporto, consulenza e tutela dei programmi di prevenzione e tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, in collaborazione con il DDL, l’RSPP ED IL MC. Scopo del corso è dotare i partecipanti degli strumenti necessari a svolgere la funzione di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Il corso ha validità permanente e dovrà essere aggiornato a cadenza annuale con una durata proporzionale al numero di lavoratori presenti nell’azienda dove il lavoratore ricopre il ruolo di RLS.
A chi è destinato il corso?
Lavoratori che all’interno della propria realtà produttiva ricoprono il ruolo di RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)
Programma del corso
Il Corso per RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) di 32 ore, può essere svolto interamente in modalità E.learning se previsto dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL)
Formazione 32 ore (Disponibile in modalità E.learning se previsto dal CCNL
Metodo efficace e piacevole
I nostri corsi sviluppano le competenze professionali con il sapere pratico, la capacità per agire meglio nel contesto lavorativo. In questo modo si osservano le norme in modo consapevole, con il giusto atteggiamento e migliorando la relazione con il team di lavoro. I corsi sulla sicurezza sono studiati per coinvolgere chi ne partecipa. La sicurezza è un pilastro fondamentale per consentire ai collaboratori di lavorare in modo più soddisfacente. Per questo, i nostri formatori saranno in grado di far emergere valori personali connessi al lavoro al fine di rendere positiva la percezione dell’ambiente lavorativo, incrementando le potenzialità soggettive.
Coffee break
Tutti i corsi sulla sicurezza aula e in corsi sicurezza in videoconferenza sono comprensivi di coffee break e di momenti di condivisione.
Mancata formazione
Sanzione penale per il datore di lavoro e dirigente: Art-37 Arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 €