Dettagli del corso per Formazione Lavoratori
Il corso Formazione Lavoratori è la base indispensabile da cui partire per la sicurezza e la formazione dei lavoratori ed è obbligatorio per tutti con le rispettive classi di rischio
Obiettivo
Il Corso di Formazione per Lavoratori (Rischio Alto) assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs 106/09 e gli aggiornamenti dell’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 in materia di prima formazione ed aggiornamento dei lavoratori delle aziende rientranti nella categorizzazione ATECO a rischio alto. L’accordo, siglato durante la Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011, ha definito in maniera chiara l’obbligo formativo per tutti i lavoratori facenti parte dell’organizzazione aziendale.
A chi è destinato il corso?
Lavoratore, dipendente a tempo indeterminato e determinato, apprendista, socio lavoratore e di cooperativa, associato in partecipazione, tirocinante formativo, allievo in formazione (istituti di istruzione e universitari) limitatamente all’uso di laboratori tecnici/scientifici e uso videoterminali, volontario, volontario del servizio civile, dei vigili del fuoco e della protezione civile.
Programma del corso
Formazione Generale 4 ore (Disponibile in modalità E.learning)
Per tutti i lavoratori può essere svolta una parte di formazione anche tramite E.learning, con specifiche caratteristiche di qualità e certificazione delle sessioni mediante piattaforma conforme ai requisiti sanciti dall’Accordo siglato durante la Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
Formazione Specifica 12 ore (Fruibile esclusivamente in aula)
Per i lavoratori delle imprese a rischio alto, la formazione deve essere svolta obbligatoriamente in aula. Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla.
Metodo efficace e piacevole
I nostri corsi sviluppano le competenze professionali con il sapere pratico, la capacità per agire meglio nel contesto lavorativo. In questo modo si osservano le norme in modo consapevole, con il giusto atteggiamento e migliorando la relazione con il team di lavoro. I corsi sulla sicurezza sono studiati per coinvolgere chi ne partecipa. La sicurezza è un pilastro fondamentale per consentire ai collaboratori di lavorare in modo più soddisfacente. Per questo, i nostri formatori saranno in grado di far emergere valori personali connessi al lavoro al fine di rendere positiva la percezione dell’ambiente lavorativo, incrementando le potenzialità soggettive.
Coffee break
Tutti i corsi sulla sicurezza aula e in corsi sicurezza in videoconferenza sono comprensivi di coffee break e di momenti di condivisione.
Mancata formazione
Sanzione penale per il datore di lavoro e dirigente: Art – 37 Arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 €
Quando dovrai rifare il corso?
Aggiornamento Quinquennale di 6 ore (fruibile completamente in modalità E.learning)
Per i lavoratori neo assunti, dal 26 gennaio 2012 in poi, la formazione deve avvenire entro e non oltre 60 giorni dalla data di assunzione.